IT CAPITOLO UNO

“In una piccola cittadina del Maine, un gruppo di sette ragazzini si ritrova faccia a faccia con la loro più grande paura: un malefico clown chiamato Pennywise, la cui storia di delitti, violenze e scomparse, si protrae da secoli.”

Premessa: non ho letto il libro, quindi non posso giudicarne la fedeltà e non mi interesserebbe farlo.
Mi è piaciuto. Mi è piaciuto davvero tantissimo. Non mi aspettavo così tanto e soprattutto non mi aspettavo così tanta dinamicità. Non ho trovato nessuna scena lenta o momenti di noia, ma anzi ho trovato una grande e costante dose di azione.
La regia l’ho apprezzata abbastanza, anche se ancora non riesco a trovare il tocco di Muschietti, questo perchè non lo conosco ancora bene. Non ho gradito peró alcuni movimenti di camera, precisamente quelli in cui l’inquadratura non è in asse, rendendo il momento meno serio e molto “selfie storto”. 
La fotografia mi è piaciuta tantissimo. Ho amato i colori delle scene della casa abbandonata e ho trovato una giusta oscurità nella scena dell’incontro di Georgie con Pennywise.

Buone le atmosfere di indifferenza ed estraneità legata alla popolazione di Derry, l’ho avvertita soprattutto nelle scene con la madre di Eddie, anche se avrei gradito una maggiore accuratezza, facendo notare tutto questo senso di oppressione ancora di più. 
Il film è davvero molto carico di effetti speciali, che ho particolarmente gradito, ma solo nella scena nel garage, in cui Pennywise diventa praticamente un gigante non ne ho apprezzato la realizzazione.
L’incontro tra Pennywise e Georgie credo che sarà una scena che ricorderó per anni e anni, l’ho trovata pazzesca. È prima carina, poi diventa inquietante, crudele, cattiva, forte, bellissima. Devastante.
Ho amato anche la scena finale, in quel momento si è veramente capito cosa è IT: un mostro terrificante dalla forma aliena che si tramuta nelle peggiori paure delle proprie vittime. Veder mutare il suo aspetto in base alle paure dei Perdenti è stato veramente magnifico.

Il cast è eccezionale. Tutti i Perdenti hanno dato un’interpretazione ottima e mi è piaciuta la loro caratterizzazione. Tra i bambini spicca in modo pazzesco l’interpretazione di Beverly, una giovane e talentuosa Sophia Lillis che rapisce ad ogni sguardo e ad ogni movimento, dimostrando una capacitá espressiva da far venire i brividi. 
L’interpretazione di Bill Skarsgard è stata impeccabile, ha dimostrato di reggere benissimo la parte affidatagli, interpretando il personaggio in modo originale ed interessante, senza cercare l’imitazione con il Pennywise di Tim Curry. Quello di Curry è ironico, grottesco, divertente, mentre quello di Skarsgard è cattivo, mostruoso, inquietante. Alcune espressioni, alcuni suoi dialoghi mi hanno davvero fatto venire i brividi, davvero bravissimo e convincente!
Purtroppo il doppiaggio italiano lascia un po’ a desiderare, anche se sorprendentemente ho apprezzato molto le voci di Pennywise e di Billy.

Per tirare le somme, IT è un film che verrá ricordato. Non è un film perfetto, ha dei difetti. Alcune scene sono un po’ troppo cariche di CGI (alcune peró). Sono state trattate vicende che potevano essere tranquillamente tralasciate (il bullo), per far spazio magari ad una caratterizzazione più accurata dei Perdenti oppure ad una più attenta descrizione delle atmosfere opprimenti di Derry e della popolazione. Non è un capolavoro, o al massimo per dirlo dobbiamo aspettare la seconda parte. Non è diventato il mio film preferito. Ma posso dire che è tra i film più belli dell’anno e tra i più bei film degli ultimi 15 anni. 
È un film che mi ha fatto commuovere più volte. Mi ha inquietato. Mi ha fatto divertire. 
Ho tifato per i Perdenti, ho lottato con loro, ho gioito con loro. Mi ha davvero emozionato e mi ha intrattenuto benissimo. Ed è questo che voglio da un film, tutto questo. 
È un bellissimo film per me. Davvero davvero bello.

Titolo: IT Capitolo Uno
Regia: Andy Muschietti
Anno: 2017
Paese: USA
Genere: Horror/Drammatico
Durata: 135 min
Produzione: Warner Bros. Pictures, New Line Cinema 
Distribuzione: Warner Bros. Pictures
Voto: ⚫️⚫️⚫️⚫️⚫️⚫️⚫️⚫️⚪️⚪️ (8/10)

A questi link potete acquistare il film:
4K —> https://amzn.to/2MGtd5m
Mondo Steelbook —> https://amzn.to/3jtHuhH
Bluray —> https://amzn.to/39XhLLC
DVD —> https://amzn.to/2LuvMXR

Lascia un commento